Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Politica       Pubblicata il
VIDEO


San Severo: Miglio consegna le chiavi della città a Minniti


Descrizione

San Severo: Miglio consegna le chiavi della città a Minniti

Giovedì 18 ottobre incontro dibattito “Sicurezza e Legalità: una sfida da vincere; un impegno da costruire insieme”. Il Sindaco Miglio consegna le Chiavi della Città all’On. Marco MINNITI, già Ministro dell’Interno.

L’Amministrazione Comunale con delibera di Giunta Comunale n. 195 in data 10 ottobre 2018, ha deliberato di consegnare le chiavi della Città di San Severo all’on. Marco Minniti – già Ministro dell’Interno – in occasione dell’incontro dibattito “Sicurezza e Legalità: una sfida vincere; un impegno da costruire insieme” che si terrà giovedì 18 ottobre 2018 con inizio alle ore 18,00, presso il Foyer del Teatro Comunale Giuseppe Verdi.
“E’ noto a tutti – dichiara il Sindaco avv. Francesco Miglio - l’eccezionale impegno profuso dell’On. Marco Minniti nella sua qualità di Ministro dell’Interno e nella sua relativa funzione, nel restituire alla nostra città ed al nostro territorio sicurezza e legalità, con le forti azioni di contrasto alla criminalità organizzata e non. Non si può non ricordare l’istituzione del Reparto Prevenzione Crimine Puglia Settentrionale della Polizia di Stato allocato proprio a San Severo, l’impegno assunto con tutta la Capitanata per ridare vivibilità ad un territorio scosso dai tanti atti malavitosi, finalmente oggi statisticamente in forte calo. Le chiavi della città sono un segno di particolare rilevanza: significa che Marco Minniti può considerare San Severo come la propria casa, la propria città, un luogo dove venire sempre ed essere accolto sempre con un abbraccio ed un caloroso saluto, proprio come essere nella propria abitazione”.
In passato la massima onorificenza dalle varie Amministrazioni Comunali che si sono succedute alla guida della città è stata la concessione della cittadinanza onoraria, attribuita al Preside di San Marco in Lamis Pasquale Soccio negli anni novanta, e poi in questo secolo al fisarmonicista di Monte Sant’Angelo Antonio Prencipe e all’attore originario di San Severo Franco Nero. E’ la prima volta che le chiavi della città vengono consegnate. E’ opportuno ricordare che alla città di San Severo, all’allora Sindaco Pasquale iantoschi, il 19 giugno 1962, sono state consegnate le chiavi della Città di Miami in Florida – Stati Uniti, con atto firmato dal Sindaco del tempo Robert King High, un atto dovuto per la lunga attività a Miami del Cav. Cesare La Monaca, nato a San Severo, insegnante di Musica per 33 anni nella città americana. Il simbolico riconoscimento è conservato nella Sala Leone Mucci del Comune di San Severo – Ufficio del Sindaco.
Al dibattito ed alla cerimonia di consegna delle “Chiavi della Città” giovedì 18 ottobre, oltre al Sindaco Miglio a all’On. Minniti, prenderanno parte anche il Presidente della Regione Puglia dott. Michele EMILIANO e il Procuratore Distrettuale Antimafia dott. Giuseppe VOLPE.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »