Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Trinitapoli: catena di solidarietà per salvare cagnolina maltrattata, incinta e ferita gettata in un canale




Trinitapoli: catena di solidarietà per salvare cagnolina maltrattata, incinta e ferita gettata in un canale

TRINITAPOLI: CATENA DI SOLIDARIETÀ PER SALVARE CAGNOLINA MALTRATTATA, INCINTA E FERITA GETTATA IN UN CANALE

TRINITAPOLI – Cagnetta incinta, maltrattata e ferita, gettata in un canale putrido dopo averle spezzato la coda. Ora è salva, grazie alla rete di solidarietà che si è attivata a Trinitapoli. È accaduto ieri pomeriggio, quando una giovane cagnolina, di circa un anno, è stata rinvenuta lamentarsi ed in pericolo di vita dal gestore della Casa di Ramsar, Giuseppe Pavone. Da lui, che l’ha scorta in un canale dietro la torretta di Salpi, è partito l’allarme all’indirizzo dell’assessore al randagismo, Maria Iannella, che ha coordinato le operazioni di soccorso con il comandante di Polizia locale, Giuliana Veneziano, l’Aida (Associazione italiana difesa animali e ambiente e la Protezione animali (Enpa).
Tratta in salvo non senza difficoltà, è subito apparso chiaro come la cucciola, priva di microchip, avesse subito maltrattamenti da mano umana, con evidenti segni di percosse e la coda spezzata. In ultimo, la scoperta: è incinta. E questa si presume sia disumanamente la vera ragione del barbaro abbandono. Attualmente è ricoverata presso la clinica veterinaria di Andria, affidata alle attenzioni delle volontarie Sara Dalessandro, Angela Derosa, Maria Teresa Salerno (Aida) e Cristina Vitobello (Enpa).
“Si stanno verificando le condizioni generali di salute della cagnetta – riferisce l’assessore Iannella – e dei cuccioli che porta in grembo. Successivamente si procederà a microchippatura e sterilizzazione, dopo che, speriamo, avrà dato alla luce i piccoli. Si tratta evidentemente di un caso di disumanità che ancora una volta vede vittima un essere indifeso, verso cui fortunatamente si è subito mossa una rete di solidarietà che in ogni modo proverà ad assicurarle anche uno stallo o un’adozione. Quella cagnetta ieri era l’immagine del dolore, fisico e non solo, che ora in clinica si sta cercando di curare. Parallelamente stiamo provando a risalire all’autore dei maltrattamenti per perseguirlo secondo legge, dando un segnale forte nella direzione del no alle violenze sugli animali”

COMUNE DI TRINITAPOLI
Servizio di Comunicazione istituzionale

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »