banner esposizione Padre Maestro Lucera padre Maestro
Freelance       Pubblicata il
VIDEO


Aperto il 'Centro del Gusto' a Troia


Descrizione

Aperto il 'Centro del Gusto' a Troia

Il Gusto trova casa. A Troia, uno dei centri più importanti dei Monti Dauni, dove il GAL Meridaunia ha aperto il "Centro del Gusto dei Monti Dauni, all’interno del suggestivo ex Convento di San Francesco, rimesso a nuovo dopo un faticoso ma felice restauro. Il Centro del Gusto è diventato un luogo di cultura gastronomica. Un polo nato per tutelare e valorizzare i prodotti tipici dell’appennino dauno. Ospitato nel centro storico di Troia, in un prestigioso palazzo restaurato dal GAL Meridaunia, il Centro promuoverà studi e ricerche a favore del settore agroalimentare, definendo gli standard qualitativi dei numerosi prodotti di eccellenza.
L'inaugurazione è avvenuta subito dopo un convegno, che ha visto i riflettori puntati anche al ventennale del GAL Meridaunia, dal tema “Monti Dauni: Passato, presente e futuro”.
Una full immersion sui primi venti anni di attività del GAL Meridaunia. Ad aprire i lavori con i saluti istituzionali il sindaco di Troia, Leonardo Cavalieri, il presidente della Camera di Commercio di Foggia, Fabio Porreca e il presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo.
Subito dopo il primo forum introdotto dal presidente di Meridaunia, Alberto Casoria, sull’approccio Leader sui Monti Dauni, con la partecipazione di alcuni beneficiari che hanno realizzato strutture ricettive nei diversi comuni dell’area GAL Merdaunia.
A seguire l’intervento del direttore di Confcooperative Foggia, Matteo Cuttano, che ha relazionato sull’importanza del Distretto del cibo dei Monti Dauni, e di Angelo Casoli, del Comune di Troia e di Renato Pavia, del GAL Meridaunia che hanno illustreranno il progetto di riqualificazione del Convento di San Francesco. Infine l'intervento dell'ingegner Tricarico ha illustrato i lavori realizzati.

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic