banner esposizione Padre Maestro Lucera
Motori       Pubblicata il
NEWS


La #bellamossa "audace" di Kia è la nuova PROCEED


La #bellamossa

La #bellamossa "audace" di Kia è la nuova PROCEED

Nella splendida cornice di Barcellona e nel circuito Parcmotor Castellolí (Spagna), è stata presentata alla stampa internazionale e nazionale, la nuova Kia PROCEED, la prima shooting brake targata Kia e destinata ad arricchire la famiglia CEED. Un design audace nella forma, con spazi e la versatilità di una wagon, l'eleganza di una coupé, il suo allestimento sportivo e il piacere di guida di una gran turismo, sono gli elementi base per apprezzarla. Il tutto racchiuso nel corpo elegante di una coupé a cinque porte.
La casa coreana ha avuto l'intuizione di una autovettura ideata, sviluppata e prodotta in Europa e per l'Europa, infatti il modello nasce dal team europeo di ricerca e sviluppo Kia di Francoforte.
Ma l'altra novità è l'offerta finanziaria innovativa per una vettura d’avanguardia, infatti, per poter entrare nel mondo "audace" di PROCEED non si dovrà attendere il debutto commerciale di febbraio 2019, perché, grazie alla creazione di una piattaforma web dedicata e ad un sofisticato piano di comunicazione social, già da lunedì 21 gennaio si potrà diventare membri della "Bold Society", il club esclusivo dedicato a tutti coloro che non temono di osare. Ma non è tutto: per i membri della Bold Society, Kia Motors Italy ha elaborando un’offerta finanziaria innovativa e audace, con una formula di long test drive che permetterà di far provare la vettura al cliente per sei mesi trascorsi i quali, potrà decidere se continuare a guidarla iniziando a sostenere il pagamento delle rate mensili o restituirla al concessionario.
Più audaci di così!
La nuova PROCEED è dedicata anche a chi vuole un Suv, ma spendendo meno e consumando meno. Nella nostra epoca dominata dai Suv, è difficile non salutare con piacere l'innovazione Kia.
Per i motori, Kia ha deciso di utilizzare solo motori turbo, proprio per soddisfare i gusti, sempre più esigenti degli europei.
PROCEED GT Line è disponibile con tre motorizzazioni, sviluppate per soddisfare le più diverse esigenze. La motorizzazione più potente per gli allestimenti GT Line è il nuovo “Kappa” 4 cilindri T-GDi da 1,4 litri e 140 CV. In questo caso la coppia è di 242 Nm disponibile a un regime fra 1.500 e 3.200 giri/minuto per una pronta risposta in tutte le condizioni di guida. In questo caso l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9,1 secondi (con la trasmissione manuale a 6 rapporti), con emissioni di CO2 da 130 g/km (ciclo combinato WLTP e ruote da 17 pollici).
Per i modelli equipaggiati con il 4 cilindri T-GDi e dotati della trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti opzionale l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 9,4 secondi, con emissioni da 125 g/km (ciclo "combinato" WLTP e ruote da 17 pollici).
Tutte le motorizzazioni a benzina (incluso l’1.6 T-GDi che equipaggia le versioni GT), sono dotate di un filtro antiparticolato per ridurre le emissioni che garantisce il rispetto dei requisiti Euro 6d TEMP. Di serie una trasmissione manuale a 6 marce, disponibile a richiesta il cambio DTC automatico a doppia frizione e 7 rapporti.
Come diesel è invece disponibile il nuovo common rail a iniezione diretta CRDi da 1.6 litri, un diesel progettato per rispondere ai più severi limiti sulle emissioni Euro 6d TEMP, il motore diesel più virtuoso mai costruito da Kia, con le minori emissioni di anidride carbonica, particolato e NOx. La filosofia Kia che sta alla base della progettazione del gruppo propulsore Smartstream mira a migliorare l'efficienza e le prestazioni, contenendo le emissioni. Si tratta infatti di un motore sviluppato con una struttura e un design ottimizzati grazie a componenti compatti e leggeri.
Il diesel 1.6 CRDi, disponibile unicamente nella versione da 136 CV, è accreditato di una coppia di 280 Nm nella versione con cambio manuale a 6 marce o di 320 Nm nel caso del cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti. Nella versione equipaggiata con la trasmissione manuale la coppia disponibile è pari a 280 Nm, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h di 10,4 secondi ed emissioni di 104 g/km nel ciclo combinato WLTP (con ruote da 17 pollici). Per le versioni equipaggiate con la trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti (opzionale), il motore 1.6 CRDi dispone di 320 Nm di coppia, consentendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,1 secondi; in questo caso le emissioni sono pari a 109 g/km (ciclo combinato WLTP e ruote da 17 pollici).
Al vertice della gamma, PROCEED GT è equipaggiata con l’1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm di coppia, il motore più potente fra quelli disponibili. Questa versione è disponibile per la prima volta con il cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti con paddle al volante. Equipaggiata con la trasmissione manuale a 6 marce, PROCEED GT accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, raggiungendo una velocità massima di 230 km/h; nelle versioni dotate di trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 7,5 secondi, con una velocità massima di 225 km/h. Le emissioni della versione GT sono pari a 155 g/km di CO2 nel caso della versione equipaggiata con cambio manuale e di 142 g/km per quella con trasmissione a doppia frizione.
Ma anche per la tecnologia e la sicurezza, la nuova PROCEED non è da meno, infatti, la tecnologia supporta l'utenza grazie a una serie di innovazioni progettate per rendere la vita in viaggio sempre più sicura e confortevole.
L’apprezzato sistema di infotainment "floating" è disponibile nella versione che include il sistema di navigazione con schermo da 8 pollici e i Kia Connected Services offerti da TomTom. Il sistema consente l'integrazione completa dello smartphone con Apple CarPlay (per iPhone 5 e successivi) e Android Auto (per telefoni Android con 5.0 o successivi).
Sulla versione GT, di serie un potente impianto audio JBL Premium con tecnologia Clari-Fi in grado di ripristinare la qualità audio che si perde nel corso del processo di compressione digitale del suono. Fra le dotazioni sempre disponibili su PROCEED anche il Bluetooth per l’integrazione completa dello smartphone con i sistemi di bordo, le luci automatiche e il sistema keyless Smart Key.
Su PROCEED, per i modelli dotati di cambio a doppia frizione a 7 marce, il sistema Drive Mode Select consente di adattare il comportamento dell’auto in funzione del proprio stile di guida. Attraverso le modalità Normal e Sport è possibile agire sulla sensibilità dello sterzo e sulla reattività del motore. In particolare nella modalità Normal a essere privilegiati sono l’efficienza dei consumi e il comfort nella guida, mentre la modalità Sport agisce sulla risposta del motore, consente accelerazioni più rapide e adatta lo sterzo alla guida sportiva, rendendolo più sensibile e preciso.
Di serie su GT Line anche il caricatore wireless per lo smartphone, i sedili anteriori e il volante riscaldati. Di serie su GT troviamo anche i sedili ventilati e quelli posteriori riscaldabili.
Oltre ai sei airbag offerti di serie, le tecnologie avanzate di assistenza alla guida migliorano la protezione degli occupanti, utilizzando sistemi di sicurezza attivi per mitigare il rischio di collisioni. Le dotazioni standard comprendono High Beam Assist, Driver Attention Warning, Lane Keeping Assist con Forward Collision-Avoidance Assist.
PROCEED può essere equipaggiata con il Lane Following Assist, una tecnologia che rientra nei sistemi di guida autonoma di Livello 2; attraverso una serie di sensori esterni il sistema è in grado di monitorare il traffico, di verificare la posizione degli altri veicoli rendendo possibili i cambi di corsia in totale sicurezza e la guida nel traffico più fluida. Il sistema agisce su sterzo e acceleratore, controllando anche il mantenimento di corsia ed è attivo in un range di velocità da 0 e 180 km/h.
Oltre al Lane Following Assist sono disponibili numerose tecnologie di guida assistita Kia che contribuiscono a eliminare o a ridurre molti dei pericoli di guida sulle strade: Smart Cruise Control con Stop & Go, Blind Spot Collision Warning, Rear Cross-Traffic Collision Warning.
La nuova PROCEED è lunga 4.605 mm, è alta 1.422 mm, e l'altezza da terra è di 135 mm.
La capacità di carico è superiore a quella di molte wagon compatte di pari segmento, e a volte anche rispetto a modelli delle classi superiori, da 594 litri a 1545.
Dal lancio sarà disponibile in 10 colori per la carrozzeria. Su entrambe le versioni sono disponibili cerchi in lega da 18 pollici.
Prezzi a partire dai 29.000,00 euro della 1.4 T-GDi 140 CV benzina e per finire ai 34,500,00 euro della 1.6 T-GDi 204 CVbenzina DCT 7 marce.
Per i primi tre mesi la Kia adotterà una campagna promozionale con particolari agevolazioni, si parte da 24.500,00 euro, per passare ai 29.000,00, infine, un vantaggio cliente di 4.500,00 euro, con un buono sconto e la rottamazione.
E come sempre garanzia standard di 7 anni, 150.000 km di Kia.
In casa Kia prevedono vendere poco più di 1.000 modelli nel 2019.

(x RMC Motori Antonio Bruno)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic