Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




News       Pubblicata il
NEWS


Lastaria di Lucera accorpato al Riuniti di Foggia




Lastaria di Lucera accorpato al Riuniti di Foggia

Lastaria di Lucera accorpato al Riuniti di Foggia

"L’Ospedale “Lastaria” di Lucera non solo è salvo ma avviato a un futuro che lo vedrà potenziato.
La Giunta regionale, su proposta del presidente Michele Emiliano e concretizzando un lungo lavoro che mi ha visto protagonista attivo, consapevole dei servizi necessari a un pezzo importantissimo della provincia di Foggia, ha appena approvato il suo accorpamento nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Foggia" questa la dichiarazione dell'assessore Piemontese.
Raffaele Piemontese, assessore al bilancio della Regione Puglia, ha lavorato in silenzio da mesi e finalmente è riuscito anche grazie all'attenzione del presidente Emiliano, e che si è speso nei tanti incontri nei quali si sono interfacciati con la dirigenza del Policlinico di Foggia, è riuscito a portare a compimento quella promessa fatta anni fa a tutti gli abitanti di Lucera e dei Monti Dauni, ma anche ai tanti cittadini che si recano dalle regioni limitrofe a cominciare dalla Campania.
Un lungo lavoro svolto grazie anche alle continue pressioni fatte Piemontese e alla Regione da tutti i Sindaci interessati al Lastaria.
Bene, ora dopo l'ok definitivo per l'accorpamento, Piemontese, Emiliano e Dattoli stanno lavorando per verificare tutte le situazioni utili per evidenziare tutto quello che servirà per garantire una buona sanità per il territorio e per dare maggiore efficienza anche al Policlinico Riuniti di Foggia.
DI SEGUITO IL TESTO

Trasferimento all’Azienda Ospedaliera Universitaria “OO.RR.” di Foggia dell’Ospedale “F. Lastaria” di Lucera
La Giunta regionale ha deliberato il trasferimento dell’Ospedale “Francesco Lastaria” di Lucera all’Azienda Ospedaliera Universitaria “OO.RR.” di Foggia, sulla base del bacino di utenza, delle distanze calcolate rispetto agli Ospedali insistenti nella provincia di Foggia e, quindi, tenuto conto della valutazione dei bisogni di salute espressi dalla popolazione residente. Ha confermato il ruolo dell’Ospedale di Lucera quale “Ospedale di Area Particolarmente Disagiata Ospedale “Francesco Lastaria” con i relativi posti letto per disciplina e ha stabilito il trasferimento dell’ospedale venga recepito nel provvedimento unico di riordino della rete ospedaliera, espressamente previsto dai Ministeri affiancanti (Ministero della Salute e MEF). Inoltre la Giunta ha disposto che la dotazione organica dell’Ospedale di Lucera, definita dalla Asl di Foggia nell’ambito della determinazione del fabbisogno, secondo le indicazioni del Ministero della Salute, venga trasferita all’Azienda Ospedaliera Universitaria “OO.RR.” di Foggia, così come la gestione, i beni immobili, mobili, le pertinenze e le attrezzature nonchè il relativo personale che, può, a domanda, rimanere in carico alla Asl di Foggia, qualora nella dotazione organica della stessa vi sia posto vacante.
Infine la Giunta ha stabilito che la Asl di Foggia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria “OO.RR.” di Foggia avviino, entro tre mesi dall’approvazione del provvedimento, le procedure previste dalla normativa vigente in materia per il trasferimento.
Per lo svolgimento dell’attività in questione i Direttori generali delle Aziende sanitarie interessate possono condividere la nomina di uno o più esperti cui demandare le funzioni di coordinamento, indirizzo e controllo, ovvero attività connesse al monitoraggio sull’esecuzione degli adempimenti conseguenti. Tale attività sarà svolta a titolo gratuito e, comunque, senza oneri per il SSR.


vedi articolo  https://www.studio9tv.com/6959-pronto-soccorso-lucera,-piemontese-ribadisce-il-mantenimento-


Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »