Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Sociale       Pubblicata il
VIDEO


Rotary Lucera premiano Rebecca Abate Alfiere della Repubblica


Descrizione

Rotary Lucera premiano Rebecca Abate Alfiere della Repubblica

Il Rotary Club, in una serata dedicata, ha voluto raccontare una pagina bella di Lucera. È una storia semplice, una storia di amicizia di due bambine, che ha dell’eccezionale, perché le due protagoniste apparentemente sono tanto distanti, in quanto differenti; eppure questo non ha impedito alle due di intessere un rapporto speciale. Le protagoniste sono Rebecca e Marwa, due bambine dell’Istituto Comprensivo Tommasone-Alighieri, molto diverse tra loro, perché diverse le loro storie e le loro abilità. “Non c'è niente di più naturale per Rebecca: aiutare chi è in difficoltà”, dicono i suoi genitori e le sue maestre. Un gesto semplice, per lei bambina, che per gli adulti è diventato straordinario. E così Rebecca Maria Abate è una dei 29 Alfieri nominati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, distintisi come "costruttori di comunità".
Il motivo? "L'aiuto che è riuscita a dare a una compagna di scuola con grave disabilità, ha consentito a questa di uscire dal silenzio e di aprire una comunicazione con l'intera classe", si legge nella scheda ufficiale del Quirinale.
Un esempio che fa riflettere soprattutto gli adulti, per far vedere che questa è la normalità, che aiutare gli altri, aiutare chi è in difficoltà, rende la vita migliore, fa vivere meglio se stessi e la comunità in cui si è inseriti. Come ha detto il vicepresidente dell’associazione Diversabili di Lucera: “ogni persona è irripetibile ed unica e sono proprio le diversità a fare la differenza”..
(S.D.G.)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »