banner esposizione Tg Politica




Freelance       Pubblicata il
VIDEO


Sa.Fi.Ter. a San Severo


Descrizione

Sa.Fi.Ter. a San Severo
Claudio Bonivento, Mirko Frezza, Domitilla Shaula Di Pietro, Lidia Vitale
Ospiti della serata a concludere Premiazione corti sezioni “Diritti umani” e “Corto Italia”
5 luglio, ore 21
Piazza municipio - San Severo (Fg)
Il cinema nel cuore di San Severo per invogliare le persone a ritrovarsi e riappropriarsi degli spazi, per sfamare la curiosità e la voglia di guardare il mondo con occhi diversi, e per ricucire relazioni sane tra le persone.
Non è una semplice manifestazione estiva, il Sa.Fi.Ter - Salento Finibus Terrae - Film Festival Internazionale Cortometraggio, ideato e diretto dal regista Romeo Conte, con l’organizzazione della sua Events Production, scegliendo San Severo tra le sue tappe si è dato un obiettivo preciso: portare bellezza in un territorio dove è difficile vederla, perché offuscata dalle notizie di cronaca. E i film proiettati nelle tre date, sono stati scelti proprio per tenere fede all’impegno preso.
Per l’ultima giornata nella città foggiana, il 5 luglio alle 21, in Piazza del Municipio la proiezione di un film duro e spietato, “A mano disarmata” di Claudio Bonivento, nel quale si racconta la storia della giornalista Federica Angeli, autrice di inchieste che hanno smascherato la mafia ad Ostia.
A seguire il dibattito con i protagonisti della pellicola: Claudio Bonivento, regista; Domitilla Shaula Di Pietro, sceneggiatrice; Mirko Frezza, attore. Sarà presente anche l’attrice Lidia Vitale.
Durante la serata ci saranno le premiazioni delle due sezioni di corti delle sezioni “Diritti umani” e “Corto Italia” proiettati nei giorni precedenti.
La particolarità del festival, oltre alla sua capacità di unire territori e persone, è nella proposta culturale, unica in Europa: si è scelto di rappresentare un genere che sembra di nicchia, quello del cortometraggio, ma che appassiona tutti, dai grandi registi e attori quanto ai principianti. E durante le serate si potranno vedere diversi progetti filmici divisi in quattro categorie: Diritti umani, Corto Italia, Mondo corto, Commedia in corto.
Ad ogni città ospitante è dedicata una categoria e ognuna concluderà la manifestazione con la premiazione dei corti migliori per le proprie sezioni. Gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Sa.Fi.Ter - Salento Finibus Terrae - Film Festival Internazionale Cortometraggio è un’iniziativa della Regione Puglia Assessorato Industria Turistica e Culturale a valere sulle risorse del Patto per la Puglia FSC 2014-2020 realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission (Apulia Cinefestival Network), ideata e organizzata dalla Events Production, in collaborazione con il Comune di San Severo, il Comune di Sammichele di Bari, l’Associazione Egnathia e La Torre Bianca di Fasano. Ha il patrocinio del Comune di San Severo, del Comune di Sammichele di Bari e dell’Associazione Egnathia. È realizzato in collaborazione con l’Associazione L’arte nel Cuore, Addictive Ideas e l’Associazione La Città dei Colori.
Main Sponsor: Stefano Ricci, U-Boat Italo Fontana e Klinve Gioielli Cinetici. Sponsor: Bruno Palmegiani Designer, Toyota Concessionaria Aquilano per il servizio auto di San Severo, Pastificio Cardone e rConsessionaria Nuova Auto 3 per il servizio auto di Fasano. Sostenitori: Concessionaria Moving Center Group per il servizio auto di Sammichele di Bari, Le Moki Milano, Pelosi Shop, VKA, Ristorante De Gustibus di San Severo, Salumeria Da Bergantino, Acqua delle Puglie, Epoque by Egon Furstenberg e TreCi Salotti che allestiranno il Movie Village di San Severo, Stravola Gioiellieri di San Severo, i prodotti di Nonno Vittorio, Carni Più, Il Fagiano Eventi e Catering di Fasano, Carlo Sardano Pasticceria, Cinzia Olearia di San Severo, I Giardini San Biagio, Gioielleria Abete di Fasano, Acqua Orsini Sorgente di Puglia, Sabatini Gin, Hotel Esperia per la tappa di Sammichele di Bari e Hotel Sierra Silvana per la tappa di Fasano. Per la tappa di San Severo gli omaggi floreali sono realizzati da I fiori di Valeria.
I premi SAFITER realizzati da Camilla Bacherini, i premi SAFITER teste di aquila sono di Stefano Ricci. Media Partners: Red Carpet Magazine, Cineclandestino, Sharing TV, Quartieri.media, San Vito In, FilmFreeway.


intervista a Romeo Conte

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic