Spazio disponibile banner disponibile banner disponibile banner disponibile




Eventi       Pubblicata il
NEWS


La Puglia in Argentina alla manifestazione “Buenos Aires celebra Italia”




La Puglia in Argentina alla manifestazione “Buenos Aires celebra Italia”

Organizzata dal Governo di Buenos Aires ed Enit in collaborazione con Pugliapromozione, la Fondazione Notte della Taranta e Raiz Italiana
La Puglia in Argentina alla manifestazione “Buenos Aires celebra Italia”
Una settimana di eventi e la partecipazione alla FIT, Feria Internacional de Turismo de America Latina
La Puglia sarà a Buenos Aires per una settimana di eventi nella capitale argentina. Ospite a Buenos Aires celebra Italia, la manifestazione organizzata dal Governo di Buenos Aires ed ENIT dedicata alla cultura italiana, la Puglia porta domani, domenica 29 settembre, in Avenida de Mayo, un’esibizione dal vivo dell’orchestra della Notte della Taranta, in occasione del mega-concerto nel cuore della metropoli argentina con 150.000 presenze stimate. L’Orchestra Popolare abbraccerà il pubblico argentino con una ricca formazione: Consuelo Alfieri alla voce, tamburello e organetto; Giuseppe Astore al violino; Alessandra Caiulo alla voce; Leonardo Cordella all’organetto; Carlo De Pascali al tamburello; Salvatore Galeanda alla voce e tamburello; Peppo Grassi al mandolino; e i ballerini Andrea Caracuta, Mihaela Coluccia, Fabrizio Nigro e Lucia Scarabino.
Al concerto, che sarà accompagnato dalla proiezione delle immagini della destinazione Puglia su un maxi ledwall, parteciperanno anche le associazioni dei Pugliesi in Argentina, Associazione Puglia Buenos Aires e Gran Buenos Aires. All'interno dello stand dell'Associazione Pugliese e allo stand di ENIT ci sarà anche Raiz italiana, che ha contribuito a realizzare l’iniziativa pugliese in Argentina, per promuovere il turismo delle radici in Puglia e in tutta Italia. Il Governo di Buenos Aires ha dedicato questa edizione alla Puglia sulla scorta dell’enorme successo dell’anno scorso ottenuto con il live della band di Antonio Castrignanò.
Tanti gli incontri che si susseguiranno nella settimana successiva. "Saranno occasione per promuovere la destinazione dal punto di vista turistico e degli investimenti - afferma Nancy Dell’Olio, Ambasciatrice della Puglia nel mondo, che fa parte della delegazione pugliese a Buenos Aires composta anche da Luca Scandale, Dirigente Pianificazione Strategica di Pugliapromozione, e Francesco Muciaccia di Pugliapromozione.
Lunedì 30 settembre in serata al Congo, nel quartiere Palermo, vi sarà una presentazione della destinazione Puglia per 50 operatori e giornalisti invitati da ENIT con cocktail; a seguire nel centro culturale La Tangente, un cocktail, con una presentazione da parte di Raiz del capitolo sulla Puglia della guida ai viaggi delle radici. Seguirà ancora un concerto della Notte della Taranta per 200 persone. Mercoledì 2 ottobre, a Cucina Paradiso, una cena multisensoriale pugliese, a cura dell’Associazione Molfettesi nel Mondo, viaggio multisensoriale con l’utilizzo di visori per la realtà virtuale. Una iniziativa che rientra nell’ambito dell’avviso pubblico di Pugliapromozione dedicato alle Associazioni dei Pugliesi nel Mondo.
"L’accordo con la Notte della Taranta per le diverse esibizioni in programma a Buenos Aires rientra nell’ambito del Progetto Comunicazione di Pugliapromozione, secondo intervento esecutivo dell’accordo pubblico in vigore fra i due enti - afferma Luca Scandale - l’intervento è finalizzato alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale regionale, in particolare quello della tradizione musicale quale attrattore turistico di eccellenza".
Ed anche alla inaugurazione della FIT– Feria Internacional de Turismo de America Latina, il 5 ottobre, si esibirà nuovamente la Notte della Taranta in formazione ridotta e verrà offerto un pranzo multisensoriale pugliese, sempre a cura dell’Associazione Molfettesi nel Mondo, in Piazza Italia (Padiglione ENIT);
Pugliapromozione partecipa alla FIT, in programma dal 5 all’8 ottobre, con uno spazio espositivo brandizzato Puglia in area ENIT nel Padiglione Italia. Progetto Promozione. La FIT di Buenos Aires è una fiera dedicata alla creazione di opportunità di business con tutti i paesi del Sudamerica e non solo con l’Argentina: conta oltre 30mila presenze fra gli operatori di settore e 65mila visitatori.
Domenica 6 ottobre, festa italiana fuori salone organizzata da ENIT: lezione di pizzica al pubblico presente a cura della Notte della Taranta e presentazione della guida alle radici italiane da parte di Raiz insieme a ENIT, Ambasciata d'Italia a Buenos Aires e Regione Puglia.
(c.s.)

Torna indietro
Stampa
powered by: mediaweb graphic
APRI »